Interni barche - Verso le migliori rotte
Per il mondo della nautica gli interventi di pulizia devono essere effettuati in modo preciso e di qualità.
Gli interventi di pulizia di interni di Naty Maison sono rivolti agli interni di yacht, alla pulizia degli interni di barche a vela e delle diverse tipologie di imbarcazioni, dalle piccole alle grandi dimensioni.
Ogni imbarcazione ha le sue caratteristiche, sia nei materiali con cui sono realizzate, sia per gli accessori presenti, pertanto prima di procedere all'intervento viene effettuato sempre un sopralluogo per valutare gli ambienti e scegliere i prodotti migliori da utilizzare per la pulizia e la sanificazione.
Al fine di offrire il miglior intervento di pulizia le operazioni si suddividono in:
Prima fase: Sopralluogo
Come primo step, si effettua un sopralluogo; questo per capire le dimensioni dell’imbarcazione, la tipologia di materiali con cui la barca e i suoi interni sono stati realizzati (dalla pavimentazione ai tessuti di rivestimento) e definire, in maniera più precisa, quale tipologia di prodotti ecologici andare a utilizzare.
Gli aspetti rilevanti in questa fase sono:
- Dimensioni ambienti per definire il numero delle persone necessarie
- Stato delle superfici (es. presenza di muffa, macchie, ecc..)
- Tipologia dei pavimenti (moquette, parquette, ecc..)
- Tipologia di ambienti e superfici con particolare attenzione alla zona cucina, frigo e bagni
Per questa tipologia di interventi anche quelle particolarmente pregiate, la scelta è quella di utilizzare, prodotti neutri a matrice vegetale, certificati e allo stesso tempo efficaci sullo sporco sulle varie superfici. Per la zona cucina e per il bagno si utilizzeranno prodotti a norma HACCP con azione anticalcare e disinfettante.
Seconda fase: pulizia della barca
Prima di procedere alla pulizia degli ambienti vengono indossati i calzari al fine di proteggere le superfici durante i vari interventi, posizionando le attrezzature ed i prodotti proteggendo le superfici su cui vengono appaggiate. Terminata questa fase di preparazione si procede alla fase operativa dei lavori di pulizia dell'imbarcazione che inizia dalla parte più interna verso la prua e si procede retrocedendo gradualmente fino ad arrivare all'ingresso e controllando che ogni ambiente e ogni dettaglio sia stato pulito.
Ogni ambiente interno dell’imbarcazione, viene trattato con l'obiettivo di eliminare sporco e batteri:
- Pulizia di tutti gli ambienti interni dell'imbarcazione
- Pulizia pavimentazione (legno, moquette, pavimenti sintetici…)
- Pulizia cucina
- Pulizia bagno
- Pulizia di tutti i componenti di arredo (divani, elettrodomestici…)
- Pulizia oblò
- Pulizia di tutta la strumentazione di bordo
Terza fase: controllo finale
Terminati gli interventi di pulizia, viene effettuato un controllo generale di tutti gli ambienti al fine di verificare che ogni superficie sia stata trattata nel modo corretto. Questa fase permette di garantire che tutte le operazioni siano state svolte con la massima attenzione e qualità prima di consegnare l'imbarcazione al proprietario.
Quarta fase: manutenzione
La fase di manutenzione è una delle più importanti. Ogni imbarcazione prima del rimessaggio invernale o in primavera deve essere trattata e pulita. Nella fase di rimessaggio si deve mettere in conto una pulizia totale degli interni della barca e la sua completa sanificazione, per evitare la sua possibile deteriorazione durante la stagione fredda o spiacevoli sorprese come infestazione di insetti a causa della mancata pulizia.
In primavera, con l’arrivo della bella stagione, dopo mesi in cui la barca è stata chiusa, magari in acqua, è necessaria un’accurata pulizia per togliere odori sgradevoli, l’umidità che si è creata e dare il via a una nuova stagione.
Un servizio che offriamo per il settore della nautica, che sta riscuotendo un notevole successo per i proprietari delle imbarcazioni, è quello inerente alla fornitura dei prodotti di cortesia per la cucina e il bagno. Sono prodotti studiati appositamente per ridurre gli sprechi e facilmente posizionabili all'interno delle imbarcazioni, occupando poco spazio.
Sono confezioni già pronte con all'interno:
- Prodotti per il bagno (come shampoo, bagno doccia e ciabattine)
- Prodotti per la cucina (come detersivo piatti, detersivo multiuso, spugna piatti, pastiglia per la lavastoviglie, pastiglia per la lavatrice)
I prodotti sono contenuti all'interno di un pratico box in carta riciclata e si possono personalizzare con il nome della propria imbarcazione.
Al fine di fornire un intervento di pulizia interni di yacht, barche a vela e ogni altra imbarcazione di qualità vengono utilizzati prodotti formulati con materie prime e tensioattivi di derivazione vegetale, al fine di avere una biodegradabilità primaria di tutti i prodotti superiore al 92% e una biodegradabilità completa oltre il 98%, come previsto dalle normative vigenti, nel rispetto dell'ambiente e delle persone.
Queste caratteristiche fondamentali hanno portato alla scelta di prodotti con tensioattivi non ionici naturali, altamente biodegradabili che hanno una base biologica senza perdere il potere pulente, soprattutto che producono pochissima schiuma (detti anche a schiuma frenata) con un ottimo potere detergente.
Professionalità e Qualità al servizio della nautica ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Cambusa
Anche una bellissima esperienza può essere rovinata se la cambusa non è fornita o se non c’è una birra in fresco al momento giusto!
Fare cambusa, ovvero la spesa da tenere a bordo, può essere una cosa divertente ma può anche diventare un dramma, soprattutto se ti sei dimenticato di fare la spesa prima di iniziare la tua esperienza in barca.
Una base da cui partire sono sicuramente tutti quei prodotti “collaterali” che in cucina sono indispensabili. Olio, sale, zucchero, tonno in scatola, pelati o sughi pronti, pasta, riso non devono mai mancare,
Anche pane secco, come grissini, cracker. Questo tipo di alimenti, oltre ad essere pratici perché di facile consumazione anche mentre si sta navigando, sono importantissimi per il mal di mare.
La nausea può essere combattuta infatti assumendo “cibo secco”.
Motivo per cui anche i formaggi sono indicatissimi, soprattutto quelli stagionati o molto salati, come il Pecorino, Parmigiano, Grana ecc.
Non dimenticate nemmeno le stoviglie. Piatti, bicchieri e posate devono essere presenti e puliti. Per risparmiare l'acqua dei serbatoi si può optare per delle stoviglie di plastica, in quanto risparmiare acqua per quando non si ha un ormeggio al porto è sempre uno scrupolo da porsi.
Per quanto riguarda i cibi deperibili consigliamo di avere alimenti per un paio di giorni, non di più. Ad ogni tappa della vostra esperienza in mare, potrete comprare quello che manca, ciò di cui avrete voglia, ciò che troverete di tipico!.
Noi di Naty Maison, a richiesta, possiamo occuparci del rifornimento della cambusa, così al vostro arrivo in porto, troverete tutto pronto per godervi al meglio la vostra esperienza in mare in totale relax.
Vuoi maggiori informazioni? Contattaci subito per un sopralluogo e un preventivo gratuito
Vuoi maggiori informazioni? Contattaci subito per un sopralluogo e un preventivo gratuito